Il Direttore Nicola Montesano presenta il suo nuovo volume: “Innocenzo XII Pignatelli. Padre dei poveri”

E’ stato appena pubblicato il nuovo volume del Nostro Direttore Nicola Montesano “Innocenzo XII Pignatelli. Padre dei Poveri”, edito dalla Pinacoteca e Biblioteca “Camillo d’Errico” di Palazzo San Gervasio, con il contributo dell’azienda Area Italia sas.

La pubblicazione edita in italiano, inglese, spagnolo e francese, grazie alle traduzioni dei nostri Docenti di lingue Marina Brancaccio, Stefania Masi e Raffello Romano, è il risultato dell’intenso lavoro di ricerca prodotto dallo storico Nicola Montesano, e s’inserisce all’interno delle Celebrazioni per il IV Centenario della nascita di papa Innocenzo XII, al secolo Antonio Pignatelli di Spinazzola, l’unico Pontefice di origine lucana, nato a Spinazzola nel 1615, quando la cittadina altomurgiana afferiva ancora al territorio della Provincia di Basilicata.
Il volume è impreziosito-nella parte introduttiva- da un messaggio autografo di san Giovanni Paolo II che ricorda l’intensa opera al servizio della Chiesa di questo Pontefice, regnate dal 1691 al 1700, anno della sua morte, da un intervento del Cardinale Gianfranco Ravasi che ne tratteggia un inedito profilo, associando Innocenzo XII a papa Francesco I, e dal saluto degli eredi del Pontefice spinazzolese, i principi Marzio e Francesco Pignatelli di Spinazzola in rappresentanza dell’intero ramo della nobile famiglia.
A completamento del quadro introduttivo del volume vi è il contributo della storica dell’arte Rosalinda Romanelli, che offre ai lettori un interessantissimo itinerario storico-artistico all’interno del paesaggio culturale tra Spinazzola e Minervino, i luoghi dell’infanzia del futuro Pontefice.
La figura di Papa Pignatelli -sottolinea Montesano- straordinaria e complessa, è stata poco indagata e per troppo tempo relegata in un limbo della memoria che ne ha opacizzato il suo innegabile splendore: uomo figlio della sua terra, nobile cavaliere, prelato internazionale, pontefice illuminato.
Un volume che nelle intenzioni dell’Autore rappresenta un segno tangibile della volontà di recuperare l’importante memoria innocenziana, in modo da ricordar ee celebrare l’azione di carità che ha segnato la vita di Antonio Pignatelli e caratterizzato l’operato pontificio di Innocenzo XII, il Padre dei Poveri.

18 Settembre 2019

0 responses on "Il Direttore Nicola Montesano presenta il suo nuovo volume: "Innocenzo XII Pignatelli. Padre dei poveri""

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La scuola

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della Basilicata è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n.1931 del 1 agosto 2017.


Privacy Policy

Cookie Policy

top
Copyright 2017 © SSML Basilicata | Credits Momocloud 

X