Iscriviti ora alla SSML Basilicata
Laurea triennale in Mediazione Linguistica – Inizio Settembre 2025
3 lingue nel tuo piano di studi
Inglese obbligatoria + seconda lingua a scelta + LIS o Traduzione audiovisiva.
Erasmus e Stage
Tirocini, mobilità e partnership con enti in tutta Europa.
Borsa di studio
Disponibili borse di studio e modalità di pagamento favorevoli
Career Day & Placement
Incontri con aziende, formazione al lavoro e supporto personalizzato.
IL CORSO DI LAUREA
La Laurea triennale in “Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale – Classe L12 ”, rilasciata dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata ha valore legale sia in Italia sia all’estero, è professionalizzante e consente al Mediatore Linguistico l’immediato inserimento nel mondo lavorativo.
L’attività didattica si sviluppa in tre anni accademici corrispondenti a 180 crediti formativi e lo studente, oltre alle conoscenze obbligatorie in Italiano / Italiano L2 e Inglese, potrà scegliere la seconda lingua tra: Francese, Tedesco, Portoghese, Spagnolo, Arabo, Giapponese, Cinese, Russo e la terza lingua tra: LIS – Lingua dei Segni Italiana e Teoria e Tecnica della Traduzione Audiovisiva.
OFFERTA LINGUISTICA
La prima e la seconda lingua vanno studiate per tutto il triennio del Corso di Laurea, mentre la terza lingua va studiata almeno per un biennio; tuttavia lo studente può scegliere anche di studiare la terza lingua per tutto il triennio. Entro il secondo anno di studi è possibile cambiare una delle due lingue scelte, l’importante è sempre triennalizzare la seconda lingua, in aggiunta all’Inglese, e biennalizzare la terza.